Servizi

Servizi Samidad: anziani, minori, handicap, formazione

anziani minori handicap formazione

Il servizio di assistenza specialistica è quel complesso di interventi e prestazioni di carattere socio-educativo, anche temporanei,  volti a garantire e promuovere il diritto all'informazione e allo studio dei soggetti disabili, e a superare l'isolamento personale attraverso attività complementari ma distinte dal sostegno scolastico. Tale servizio viene fornito in aggiunta e non alternativamente, all’assistente igienico- personale, all’insegnante di sostegno e agli insegnanti curricolari.
Nello specifico è un intervento di tipo specialistico quale secondo segmento della più articolata assistenza all’autonomia ed alla comunicazione personale da svolgersi con personale qualificato.
In particolare l'assistenza specialistica si pone i seguenti obiettivi:
Garantire il diritto alla studio dell'alunno disabile come stabilito dall'art. 34 della Costituzione;
Garantire e favorire l'integrazione scolastica e lo sviluppo delle potenzialità dell'alunno disabile nell'apprendimento, nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione;
Contenere e ridurre i processi di emarginazione;
Favorire il recupero delle potenzialità dell'individuo;
Favorire le relazioni sociali;
Favorire l'integrazione scolastica e l'autonomia sia all'interno che all'esterno della scuola.
Destinatari del servizio sono gli alunni con disabilità delle scuole di ogni ordine e grado in possesso della certificazione di handicap rilasciata dalla ASL in situazione di gravità ai sensi della L.104/92 (art.3 comma 3).