Servizi

Servizi Samidad: anziani, minori, handicap, formazione

anziani minori handicap formazione

E’ un servizio domiciliare a carattere educativo rivolto a persone affette da cecità assoluta o con residuo visivo non superiore ad un decimo in entrambi gli occhi, con eventuale correzione (ex L.R. 32/97) e a persone non vedenti o ipovedenti con residuo visivo non superiore ad un decimo in entrambi gli occhi e pluriminorate sotto il profilo psico-fisico, fino a 60 anni di età (ex L.R. 284/97) residenti nei comuni della Provincia di Chieti.

Le attività previste nel servizio sono le seguenti:
attività di stimolazione sensoriale;
attività di stimolazione basale;
attività di psicomotricità;
insegnamento della lettura, anche in braille e della scrittura con specifici ausili (dattilobraille, ecc.) anche informatici;
addestramento all’orientamento ed alla mobilità;
svolgimento di attività laboratoriali;
apprendimento di attività centrate sull’autonomia personale;
apprendimento di abilità di vita quotidiana, di sostentamento, ricreative e relazionali;
consulenza ed assistenza psico-pedagogica alla persona disabile ed alla famiglia, alle scuole e agli enti publici e privati interessati.
Partecipazione ai gruppi H;
Consulenza del tiflologo e supporto alla famiglia per un’adeguata azione educativa.
Il servizio di assistenza educativa domiciliare, usufruibile attraverso l’utilizzo di un voucher sociale mensile, prevede n. 24 ore mensili rese da un assistente educativo domiciliare e l’attività di un’equipe specialistica che ha la funzione di presa in carico dell’utente, di impostazione e supervisione dell’intervento educativo.
I soggetti che hanno i requisiti previsti dalla L.R. 32/97 o dalla L. 284/97 possono presentare richiesta di erogazione dei voucher mensili tramite apposito modulo, indirizzata alla Provincia di Chieti e sottoscritta dall’utente o dal genitore /tutore legale con firma leggibile.
Alla domanda dovranno essere allegati:
-certificato di invalidità della competente ASL;
-diagnosi funzionale scolastica