Servizi

Servizi Samidad: anziani, minori, handicap, formazione

anziani minori handicap formazione

Home Care Premium è un’iniziativa dedicata agli iscritti all’INPS Gestione Dipendenti Pubblici (ex INPDAP) e ai loro familiari, in condizione di NON autosufficienza. L’iniziativa, finanziata attraverso il Fondo Credito e attività sociali, alimentoto dal prelievo obbligatorio dello 0,35% sulle retribuzioni del personale della Pubblica Amministrazione in servizio, sostiene progetti innovativi e sperimentali di Assistenza Domiciliare.
Il progetto –indetto dall’INPS, Gestione ex INPDAP- propone assistenza domiciliare rivolta a persone con disabilità non autosufficienti .Per “persona non autosufficiente” , ai fini del progetto, si intende la persona non autonoma nello svolgimento di una o più delle seguenti attività quotidiane, all’interno o all’esterno del proprio domicilio: mobilità domestica, igiene personale, toilette, vestizione, alimentazione, preparazione pasti, assunzione farmaci, housekeeping (pulizia e governo dellla casa), riposo notturno, uso del denaro.
Per i bambini e i ragazzi con disabilità (minorenni), la valutazione del grado di non autosufficienza è esclusivamente rimandata all’accertamento dello “stato di handicap” (Legge n. 104/1992).
La persona beneficiaria non autosufficiente potrà usufruire di:
“prestazioni socio assistenziali prevalenti” per le quali l’INPS- gestione ex INPDAP riconosce direttamente un contributo mensile, in relazione al bisogno e alla capacità economica (ISEE), finalizzato alle attività di cura ed assistenza garantite dai familiari con il supporto di assistenti familiari con regolare contratto.
“prestazioni socio assistenziali integrative” a cura e a carico del soggetto aderente: OSS /Educatori professionali, interventi di sollievo , centro diurno, consegna pasti a domicilio, servizi di accompagnamento/trasporti, installazione di ausilio e domotica per ridurre lo stato di non autosufficienza.
Per formulare la domanda, che dovrà essere inoltrata dal richiedente o dall’assistente sociale attraverso i servizi in linea presenti sul portale online dell’INPS ex INPDAP, occorre essere in possesso di attestazione ISEE in corso di validità, riferita al nucleo familiare in cui compare il beneficiario.