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 “Lo scopo principale che la Cooperativa intende perseguire è quello dell'interesse generale della comunità, alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini, attraverso la gestione di servizi socio - sanitari, assistenziali ed educativi, ai sensi dell’art. 1, lettera a) della legge n. 381/91.” (Mission)

La Samidad intende assumere un impegno intenso e continuativo verso i propri cittadini-utenti e i propri lavoratori, teso al miglioramento dei servizi prestati ed in particolare del proprio modello di assistenza, sia in termini di rispetto delle normative sanitarie, di sicurezza sul lavoro e dei vigenti requisiti per l’autorizzazione e l’accreditamento (ove applicabile), che in relazione alle specifiche esigenze dei cittadini-utenti.

A tal proposito la cooperativa ha ottenuto la certificazione del proprio Sistema di Gestione per la Qualità in conformità alla normativa UNI EN ISO 9001 nel 2005 e consolidato un percorso verso il governo del processo ed il miglioramento continuo.

La certificazione rappresenta una scelta di valore che privilegia la cultura organizzativa rispetto a quella dell’improvvisazione: un impegno a tradurre valori in prassi verificabili ed un’assunzione di responsabilità effettiva nei confronti del cittadino-utente, del committente e della comunità in generale.

Nel 2011 è stata rinnovata la validità della Certificazione con l’aggiornamento alla norma UNI EN ISO 9001:2008.

Nello specifico la certificazione contempla le seguenti attività:

  • Progettazione, gestione ed erogazione di servizi di assistenza domiciliare per anziani, assistenza domiciliare integrata e assistenza domiciliare per minori, assistenza domiciliare socio-sanitaria, educativa rivolta ai disabili.

  • Progettazione, gestione ed erogazione di servizi socio-sanitari-assistenziali in forma residenziale per anziani

  • Progettazione di servizi socio-assistenziali in forma semiresidenziale per anziani e disabili e dei servizi socio assistenziali ed educativi per minori.

  • Sempre nel 2011 la cooperativa ha ottenuto anche la certificazione UNI 10881:2000 “Servizi residenziali per anziani” adeguandola nel 2013 alla UNI 100881:2013 “Servizi –Assistenza residenziale agli anziani– Requisiti del servizio”.

    La Direzione della cooperativa intende assicurare una leadership convinta e capace di guidare l’organizzazione, nel percorso di crescita verso l’eccellenza attraverso un impegno deciso nel perseguimento degli obiettivi di miglioramento identificati periodicamente dalla Direzione e da essa monitorati semestralmente.

    La Direzione si impegna a riesaminare periodicamente la Politica, gli Obiettivi, i Traguardi ed i relativi programmi di attuazione, nonchè il Sistema di Gestione Aziendale nel suo complesso, e a darne adeguata visibilità all'interno della cooperativa.

    La Direzione inoltre è consapevole che l’obiettivo del miglioramento continuo richiede un impegno costante da parte di tutto il personale operativo e che esso può essere raggiunto con successo solo attraverso un approccio sistematico alle tematiche della qualità, della sicurezza e del miglioramento” (Politica per la qualità).